martedì 28 agosto 2012

Workshop: “Autunno in Sicilia”, Ottobre 2012

Dal 26 al 29 Ottobre 2012 svolgerò insieme all'amico Fortunato Gatto un workshop in Sicilia.
Il nostro obiettivo sarà quello di guidarvi attraverso questa splendida isola nella colorata stagione autunnale, inseguiremo la luce con criterio adeguando ad essa la corretta tecnica fotografica. Partiremo dal principio, studiando la location, valutando le opportunitá che puó offrirci in base all’incidenza della luce ed alle sue caratteristiche "fisiche". La Sicilia è un concentrato di location accattivanti, esploreremo antichi crateri vulcanici e vedremo come gli endemismi della flora colonizzano queste aspre terre rocciose, vedremo il sole sorgere e baciare le scogliere vulcaniche sul mar Ionio, adremo fino all’estremo sud per fotografare i fari e le spiaggie, ci inoltreremo lungo i sentieri delle aree protette per cogliere tutti i colori dell’autunno.


Preferiamo impostare il tutto da un punto di vista prettamente pratico applicandolo sul campo, per cui, gli esempi verranno fatti in base alla condizione che andremo a fotografare. Preparatevi a sveglie mattutine sin dal primo giorno, esplorazione durante gli orari fotograficamente meno interessanti e di nuovo fotografia sino a che la luce non sará calata.
Vi sará poi l’approccio tecnico, dove attraverso l’utilizzo degli strumenti a nostra disposizione cercheremo di gestire e combinare nel miglior modo gli elementi dello scenario. Approfondiremo l’utilizzo dei vari filtri (Graduati, Graduati Reverse, Polarizzatore in primis…), svelandone l’importanza ed il corretto utilizzo. Nella sessione di briefing, in cui analizzeremo insieme alcune immagini, disquisiremo principalmente di composizione e faremo riferimento ad autori attuali e del passato. Non sará solo un corso, ma anche un’avventura, fatta di levatacce, fatica e qualche difficoltá. Tutto ció fa parte della fotografia paesaggistica, ed oltre ad illustrarvi la tecnica, saremo per voi una guida attraverso un’esperienza unica, quanto la bellezza di questa isola.
Per maggiori informazioni : Workshop: “Autunno in Sicilia”, Ottobre 2012

Nessun commento:

Posta un commento